Trail Running

11^ Boavista Ultramarathon

Boavista, Capo Verde - Sabato, 10 Dicembre 2011

Comunicato stampa


BOA VISTA ULTRAMARATHON: L'UNDICESIMA EMOZIONE

A due mesi dalla partenza della Boa Vista Ultramarathon, sono oltre 30 i concorrenti provenienti da sette nazioni, pronti a sfidarsi nel massacrante quanto affascinante ultra-trail in programma dal 10 al 12 dicembre nell'esotico arcipelago di Capo Verde, per l'undicesima edizione della corsa di 150 chilometri no-stop.

COMeta PRess
19/10/2011

19 ottobre 2011 - Supera il numero di 30 iscritti l'edizione 2011 della Boa Vista Ultramarathon, la competizione di trail estremo disegnata lungo il periplo dell'isola di Capo Verde, e che andrà in scena dal 10 al 12 dicembre prossimi. Nel lungo elenco dei partenti contiamo ben 29 concorrenti provenienti dall'Europa di cui f anno parte anche sei donne: esattamente 21 atleti in rappresentanza dell' Italia, a seguire Germania, Austria e persino dalla Finlandia. A questi si sono aggiunti due ultratrailer d'oltreoceano, per la precisione dagli Stati Uniti e Argentina, a testimonianza che l'eco della Boa Vista Ultramarathon ha raggiunto anche le terre americane. Nutrito anche il gruppo dei podisti che provengono dallo stato di Capo Verde, dove la passione per la corsa cresce di anno in anno, anche grazie al forte richiamo della gara casalinga, e per avere la lista completa si dovrà aspettare l'inizio di dicembre. Naturalmente le iscrizioni restano aperte per gli ultimi indecisi che vogliono correre tra dune, pietre, sentieri e paesaggi mozzafiato lungo il consueto e ormai collaudato tracciato di 150 chilometri da percorre in totale autosufficienza, con un zaino approntato in perfetto stile avventura: sacco a pelo, torcia elettrica, batterie, spille da balia, bussola, telo termico, coltello, accendino, antisettico cutaneo, fischietto, specchio da segnalazione, generi alimentari pari ad un minimo di 4.000 calorie, sali minerali, cappello e occhiali da sole, il tutto per vivere l'avventura in totale sicurezza. Di vitale importanza con una temperatura media di 27° sarà l'acqua: 24 litri verranno consegnati progressivamente dall'organizzazione al raggiungimento dei vari punti di controllo, distanti fra loro dai 9 ai 15 chilometri. La partenza dall'Italia è prevista mercoledì 7 dicembre con il ritorno fissato per mercoledì 14 dicembre. La gara prenderà il via sabato 10 per concludersi due giorni dopo, entro il tempo limite di 50 ore, e gli organizzatori del Friesian Team, in collaborazione con i partner della manifestazione, hanno definito i piani dei voli e dei soggiorni, così da consentire ai partecipanti di poter essere accompagnati da familiari o amici. Non solo un'ottima condizione fisica, ma anche una certa strategia di come affrontare la gara oltre ad una buona dose di autocontrollo: queste sono le caratteristiche fondamentali di chi partecipa alla Boa Vista Ultramarathon. L'avversario più temibile? Se stessi! Insomma, la Boa Vista Ultramarathon non è da tutti, ma chi vi partecipa ritorna da quest'isola con un diamante nel cuore che brilla come il sole cocente sotto cui si corre o il cielo stellato d'Africa sotto cui si dorme, perché comunque vada, che si vinca o si perda, alla fine l'importante è correre. Per avere aggiornamenti questo sugli eventi organizzati dal Friesian Team è sufficiente collegarsi ai seguenti siti internet: www.friesianteam.com e www.boavistaultramarathon.com

altri comunicati

  • 19/03/2012

    DICEMBRE E' TEMPO DI BOA VISTA ULTRAMARATHON - Apertura iscrizioni

    Sono già aperte le iscrizioni all'edizione 2012 dell'ultramaratona nello stato di Capo Verde: 150 chilometri intorno all'isola di Boa Vista, da correre immersi in un paradiso terrestre, che alterna deserti di sabbia bianca a distese di pietra lavica, accompagnati dalla vista dell'oceano. Attesi ultratrailer da tutto il mondo che sfideranno i concorrenti locali, esperti conoscitori del tracciato.

    COMeta PRess
    Leggi tutto
  • 13/12/2011

    DOMINIO "LOCAL" ALLA BOA VISTA ULTRAMARATHON MA IL TRICOLORE SVENTOLA NELLA PROVA FEMMINILE

    L'undicesima edizione della gara di 150 chilometri no-stop nell'isola nello stato di Capo Verde, ha visto il successo di Fortes Spencer Varela Edison sul connazionale Cabral Josè Daniel. I colori azzurri difesi da Roberto Zanda che si aggiudica il terzo posto mentre Marta Poretti vince la categoria femminile con lo straordinario quarto tempo assoluto.

    COMeta PRess
    Leggi tutto
  • 07/12/2011

    BOA VISTA ULTRAMARATHON 2011 INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA

    A poco più di una settimana dalla partenza del trail di 150 chilometri nell'isola più piccola dell'arcipelago di Capo Verde, la starting list ha raggiunto quota 42 iscritti. All'undicesima edizione della Boa Vista Ultramarathon ci sarà anche l'americano Todd Kasteler, podista estremo himalaiano, che dovrà vedersela con numerosi italiani (tra cui Marco Bonfiglio dominatore della passata edizione) e domare le velleità dei corridori capoverdiani che vedono nella ultramaratona l'appuntamento annuale più importante.

    COMeta PRess
    Leggi tutto
  • 15/09/2011

    BOA VISTA ULTRAMARATHON, UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE. E NASCE IL CAPO VERDE TRIATHLON TRAIL

    Cambiano i giorni di gara e di trasferta per l'Ultramaratona più originale al mondo: 150 chilometri tra deserto e spiagge di sabbia finissima, nell'isola di Boa Vista. Si gareggia dal 10 al 12 dicembre. E dopo l'edizione numero zero" dello scorso fa il suo debutto il primo Triathlon Trail di Capo Verde.

    COMeta Press
    Leggi tutto