Corsa su strada

18^ Garda Trentino Half Marathon

Riva del Garda (TN) - Domenica, 10 Novembre 2019

Comunicato stampa


GARDA TRENTINO HM TRA PASSATO E FUTURO: FOLTA PARTECIPAZIONE E INDOTTO ALLE STELLE

Numeri da urlo esaltano il territorio del Garda Trentino incentivando il turismo 36.09% (2.047 runners) l’affluenza straniera, partecipazione femminile al 40.18% Iscrizioni a disposizione per i percorsi di 21K, 10K e Kids Run

Ufficio Stampa Newspower
05/04/2019

 

 

La diciottesima Garda Trentino Half Marathon di Riva del Garda andrà in scena il 10 novembre, un evento in perenne ascesa che – attraverso uno studio accurato – il comitato presieduto da Sandro Poli ha cercato di racchiudere nei numeri importanti concernenti la passata edizione.

Il contest nacque nel 2002 per sviluppare il concetto di ‘vacanza attiva’, divenendo in breve tempo punto di riferimento di settore in Italia e una delle sfide podistiche più conosciute a livello internazionale.

La Garda Trentino Half Marathon riesce ad eseguire una perfetta commistione tra gli aspetti puramente tecnici di una mezza maratona e quelli turistici di una località rinomata come il Garda Trentino.

I dati più significativi del 2018 riguardano però l’affluenza di corridori stranieri (i russi tallonano da vicino i tedeschi e gli austriaci), addirittura il 36.09% (2.047 runners), e la partecipazione femminile, al 40.18%. La qualità paga, e tornare a corrervi ancora è quasi scontato, il 43.7% dei concorrenti del 2018 aveva infatti già partecipato almeno una volta alla Garda Trentino Half Marathon. Il 51.3% ha portato con sé almeno un accompagnatore, per un totale di circa 12.000 persone tra atleti e accompagnatori. Numeri considerevoli, poiché il 54.6% dei partecipanti (e non solo) ha soggiornato almeno una notte nel Garda Trentino, facendo schizzare i valori dell’indotto alle stelle, contando che l’87.3% è tornato o tornerà in altre occasioni per soggiornarvi, rilassarsi e praticare sport. Nel 2018 dunque l’indotto complessivo creato dalla Garda Trentino Half Marathon è stato di ben 2.007.881 euro.

Ed ora quali sono gli obiettivi futuri? “Confermare quanto abbiamo raggiunto. Conserveremo alcuni degli ingredienti che in questi anni hanno permesso al nostro evento di affermarsi come uno degli appuntamenti più importanti del calendario podistico internazionale”, afferma Sandro Poli. Il fatto che la gara si disputi nel mese di novembre contribuisce enormemente ad ampliare la stagione turistica, sfruttando così le potenzialità del clima gardesano, facendo conoscere e valorizzando i tratti caratteristici del Garda Trentino.

Anche nel 2019 saranno tre i percorsi ad impegnare gli agonisti, con la tradizionale mezza maratona di 21 chilometri a disposizione alla cifra di 26 euro, 15 euro per essere fra i protagonisti della 10 km con partenza da Arco e 10 euro per la Kids Run dei piccoli.

altri comunicati

  • 11/06/2019

    LA PASSIONE PODISTICA DELLA GARDA TRENTINO HM: MEDAGLIA PERSONALIZZABILE E BEACH BAG ALLE DONNE

    Tour promozionale di Sandro Poli ‘concentrato’ in territorio nostrano Iscrizioni vantaggiose entro il 15 agosto per i percorsi di 21K, 10K e Kids Run Morning Run alle 5:30 del mattino il 5 luglio a Riva del Garda

    Ufficio Stampa Newspower
    Leggi tutto
  • 18/02/2019

    ARE YOU READY? APERTURA ISCRIZIONI IL 1° MARZO

    Garda Trentino Half Marathon a Riva del Garda il 10 novembre Una manciata di giorni all’apertura iscrizioni della 18.a edizione Percorsi confermati e tariffe già da non perdere Aggiungendo 2 euro alla quota di partecipazione si aiuterà a fare del bene

    Ufficio Stampa Newspower
    Leggi tutto