Corsa su strada

Camignada poi siè refuge

Misurina - Auronzo di Cadore (BL) - Domenica, 05 Agosto 2018

Comunicato stampa


CAMIGNADA POI SIÈ REFUGE PER IL QUARTO ANNO SENZA VAL GIRALBA

Il Cai di di Auronzo continua a cercare una soluzione per ripristinare il tracciato originario. Iscrizioni: dal 21 giugno cambio quota.

TI-comunicazione
19/06/2018

Auronzo di Cadore (Dolomiti Bellunesi), 19 giugno 2018 – Per il quarto anno consecutivo la Camignada poi siè Refuge dovrà rinunciare a percorrere il tracciato originario, vale a dire quello che comprende la Val Giralba, il cui sentiero è ancora impraticabile dopo le frane verificatesi nell'estate del 2015.

Il Club Alpino italiano di Auronzo, organizzatore dell'evento giunto alla 46esima edizione, fin da subito si mosse per individuare, anche in collaborazione con il gestore del Carducci e altri esperti della zona, una possibile soluzione in un sentiero che si stacca dal fondo del torrente all’altezza di Pian de le Salere e poi prosegue in quota fin quasi all’uscita della Val Giralba. Le ipotesi sulle quali si è riflettuto, anche nelle scorse settimane, al momento sono però rimaste tali.

«L'operazione non è semplice» afferma Stefano Muzzi, presidente della sezione Cai di Auronzo. «Come club alpino italiano siamo a disposizione per lavorare sulla sentieristica della Val Giralba ma la complessità degli interventi straordinari richiede un'azione ampia che noi da soli non possiamo garantire. L'auspicio è che si possa tornare quanto prima a transitare per i due rifugi, Comici e Carducci, che nostro malgrado, siamo stati costretti ad abbandonare nell'estate del 2015».

La Camignada, dunque, il prossimo 5 agosto prenderà il via da Misurina, salirà al rifugio Auronzo per poi toccare i rifugi Lavaredo, Locatelli e Piani di Cengia. Da qui partirà il tratto del percorso sul quale si corre da tre anni, con il passaggio ai laghi di Cengia e la discesa attraverso la Val di Cengia fino allo sbocco in Val Marzon prima di immettersi sulla ciclabile che condurrà al traguardo del palaghiaccio.

Proseguono intanto a buon ritmo le iscrizioni. A questo proposito è da sottolineare che giovedì 21 giugno giugno scatterà il cambio di quota: si passerà da 28 a 32 euro mentre dal 17 luglio al 3 agosto a 38 euro. Per i ragazzi fino a 14 anni (per i quali è necessaria l’autorizzazione dei genitori) la quota sarà unica: 20 euro. Per tutti i dettagli sulla Camignada: www.caiauronzo.it

altri comunicati

  • 06/08/2018

    Camignada poi siè refuge, il bis di Giorgio Dell'Osta

    Il bellunese di Padola vince la 46.ma edizione dell'evento dolomitico proposto tra Misurina e Auronzo dal Cai. Al femminile, successo per la trevigiana Giulia Montagnin. 1.050 i partecipanti.

    TI-comunicazione
    Leggi tutto
  • 02/08/2018

    AD AURONZO DI CADORE È IL FINE SETTIMANA DELLA CAMIGNADA POI SIÈ REFUGE

    L'appuntamento è per domenica 5 agosto, a cura della locale sezione Cai. Sabato 4 spazio ai più piccoli con la Camignada Kids.

    TI-comunicazione
    Leggi tutto
  • 14/07/2018

    Camignada poi siè refuge 2018, il fascino della verticalità 

    Dopo la positiva esperienza del 2017, anche quest'anno l'evento proposto dal Cai di Auronzo sarà patrocinato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO

    TI-comunicazione
    Leggi tutto