Ciclismo
Prosecco Cycling Classic
Valdobbiadene (TV) - Domenica, 28 Settembre 2008Comunicato stampa
LA PROSECCO CYCLING CLASSIC VA A SCUOLA
Presentati i risultati di un'indagine statistica svolta dagli studenti dell'istituto tecnico per il turismo Francesco Da Collo di Conegliano in occasione dell'evento ciclistico dello scorso 28 settembre
PROSECCO CYCLING CLASSIC Ufficio Stampa
01/12/2008
La Prosecco Cycling Classic va a scuola. Obiettivo: monitorare il livello di gradimento degli atleti e perfezionare sempre più la qualità organizzativa dell'evento.
Nel corso dell'ultima Prosecco Cycling Classic, svoltasi a Valdobbiadene il 28 settembre, gli studenti dell'istituto tecnico per il turismo Francesco Da Collo di Conegliano, coadiuvati dalla professoressa Annarita Quarta, hanno svolto un'interessante indagine statistica, da cui è emerso il profilo tipico dei partecipanti all'evento ciclistico, insieme alle loro aspettative sotto il profilo organizzativo.
Il questionario proposto dagli studenti dell'istituto Da Collo ha raggiunto circa il 10% dei 1.600 partecipanti alla Prosecco Cycling Classic. Oggetto dell'indagine, le modalità di pubblicizzazione della manifestazione, la sua efficacia organizzativa e l'impatto sull'offerta turistica locale.
I risultati dell'indagine sono stati presentati dagli stessi studenti nel corso di un incontro, a cui hanno partecipato anche l'assessore provinciale al Turismo, Floriano Zambon, il sindaco di Valdobbiadene, Pietro Giorgio Davì, il preside dell'istituto Da Collo, Marco Bavosi, e il responsabile organizzativo della Prosecco Cycling Classic, Massimo Stefani.
"E' la prima iniziativa del genere per un evento sportivo in provincia di Treviso - spiega Stefani -. La collaborazione con l'istituto Da Collo ha una duplice valenza: da un lato consente agli studenti di fare un'importante esperienza sul campo, valorizzando i loro studi; dall'altro fornisce delle preziose informazioni per migliorare sempre più i contenuti organizzativi dell'evento: l'indagine ha confermato il successo organizzativo della Prosecco Cycling Classic e le capacità di accoglienza del nostro territorio, ma ci spingerà a migliorare ancora di più alcuni servizi per gli atleti, ad esempio le informazioni pre-gara e la gestione dei parcheggi".
La Prosecco Cycling Classic - la cui prossima edizione si svolgerà il 4 ottobre 2009 - non è solo un appuntamento sportivo, è anche una grande occasione di promozione del territorio, con un occhio di riguardo verso gli ospiti stranieri e, più in generale, verso utenti che, approfittando dell'evento, vengono a Valdobbiadene, vi soggiornano con piacere e, soprattutto, vi ritornano.
