Giro del Belvedere - Bricherasio (TO) - Friday 06/09/2019

XVI^ Edizione  “GIRO DEL BELVEDERE” a  Bricherasio (To)

Manifestazione ludico-motoria-ricreativa

La sedicesima Edizione del Giro del Belvedere ricalca gli indirizzi delle edizioni precedenti e viene inserita nel Tris di Bricherasio come 2A prova del Circuito Società giovanili e scolaresche 2019   valida per il circuito UISP del Pinerolese e Valle Infernotto, non competitive e/o promozionali giovanili. Viene riproposto il suggestivo percorso disegnato per offrire speciali emozioni podistiche ai numerosi partecipanti. Ancora una volta saranno presenti gli amici a quattro zampe con i loro padroni per cimentarsi nella CanCamminiamo mentre i “non corridori” si misureranno nella “Walk to Belvedere” con le specialità   Fitwalking e Nordicwalking nonché  libera camminata su di un percorso variabile da 6,2 Km o 3,1Km circa. 

E’ organizzata dall’ L'AVIS  Comunale avvalendosi del supporto tecnico dell'Atletica Valpellice e la collaborazione della Podistica None e delle locali ASD Ciclistica BRIKE BIKE, Motoclub EDELWEISS e dell'Atl. I.C. Caffaro

Come da tradizione la manifestazionesi propone di   venire incontro alle sempre più variegate esigenze del mondo podistico con ben cinque prove pensate per le diverse categorie di podisti con il seguente programma:

  • RITROVO: dalle 17,30 presso il POLIVALENTE p.za Don Morero Via Vitt.Emanuele,94

 

  • 18,55 Camminatori, Fitwalkers e Nordicwalkers 1 o 2 giri di km 3,1, con  possibilità di partire anche in coda alla corsa delle 19,20
  • 18.57  Cancamminiamo : passeggiata educativa a sei zampe  1 giro di km 3,1
  • 19.00  Giovanili : Esordienti C-B-A da mt 300 a 600 mt

 

  • 19,20  PODISTICA NON COMPETITIVA+ Allievi/e : percorso di km 6,2 ( 2 giri di km 3,1), per circa 1/4 sterrato con differenza altimetrica a giro di 33 metri  con partenza ed arrivo al  Centro   Polivalente, quota 388 metri con dislivello totale in salita e discesa di 45 metri,  (P.za Don Morero a monte del paese  con ampi parcheggi a disposizione  nei dintorni) che  attraversa nei due sensi il centro storico per raccordarsi alla tradizionale  parte collinare  ove sorge la torretta del Belvedere ed una  Chiesa dedicata alla Madonna, caratterizzata da  suggestivi scorci panoramici, presenta brevi salite e discese  toccando   vigneti, frutteti ed  il lavatoio coperto dell'800 ristrutturato di recente  fiancheggiando  parte del canale comunale. Sulla collina, considerata un tempo sito strategico militare,  sorgeva una cittadella fortificata, più volte distrutta e ricostruita contesa da francesi, spagnoli e sabaudi, che venne definitivamente distrutta dall'esercito sabaudo nel 1594  dopo un lungo assedio  espugnandola ai  francesi..
  • ore 19,25 GIOVANILI R/i e C/i M/F da mt. 1.000 a mt. 1.600 ca Questa partenza     potrebbe essere anticipata di 15/20 minuti

ISCRIZIONI: entro Il 4 Settembre(tassativo per classifica Gruppi Numerosi) indicando nominativo gruppo corsa o camminata, anno di nascita per giovanili, al Tel/Fax 0121598403 merlo_claudio@yahoo.it(anche per info) ed a Pinerolo c/o MC running Via Lequio,62 Tel 0121.377478;. a Bricherasio c/o Tabaccheria di Piazza Santa Maria,10.

 

Per le Categorie Giovanili fino ai Cadetti (Fidal e Uisp) e per Non competitivi adulti tesserati su:

http://atltime.it/uisppiemonte.php

 POSSIBILI sul posto fino a 20 minuti dalle partenze      Contributo di partecipazione per l 'attività di raccolta fondi: ADULTI  6, GIOVANILI  3. Dopo il 5 Settembre maggiorazione di 1 €.

 

CENA DEL PODISTA: Convenzione c/o BACCA BLU Str. Rivà,31– prenotazioni ed info ore 10 - 18 Tel.     0121598647 – 3933560497  ed AL BRICHE RISTO BAR V. Vitt.Emanuele II, 70 prenotazioni ed info 

tel. 3933569345 (entrambi c.a 10/12 € cena e bevande)

La manifestazione si terrà anche in caso di cattivo tempo.


29/07/2019 Redatto con la collaborazione di Pietro Cristini